aCRis Viewer


aCRis viewer è l'applicativo web che permette di visualizzare in modo semplice e intuitivo i dati e le informazioni presenti nella Centrale Rischi della Banca d'Italia e di valutare al contempo il proprio comportamento verso il sistema bancario.

L'applicativo permette di selezionare e di analizzare, tramite accesso ad area riservata e protetta, un preciso periodo di 12 mesi, mediante apposita funzionalità di selezione, all'interno di un archivio storico incrementale.

I dati (tutti esportabili in fogli excel) sono rappresentati in quattro sezioni specifiche di supporto analitico:

1

Sono posti in evidenza gli alert andamentali ovvero la presenza di anomalie comportamentali tali da deteriorare, più o meno significativamente nel tempo, l'andamento dei rapporti creditizi. Mensilmente viene attribuito uno score, calcolato su basi di ponderazione sia quantitativa che qualitativa, che porta a una valutazione indicativa dell'andamentale. Nel cruscotto sono attivabili vari pop-up di dettaglio per un'analisi delle anomalie andamentali (tra cui ad esempio i crediti scaduti e impagati autoliquidanti, i crediti scaduti e/o sconfinamenti di natura estemporanea o persistente e le tensioni degli utilizzi delle linee di credito) sia a livello statico (singolo mese) che a livello dinamico (periodi di 12 mesi l'uno) grazie a specifici pop-up di dettaglio, il tutto accompagnato da rappresentazioni anche grafiche.


2

Rappresentati i dati relativi alle varie forme di linee di credito per cassa (autoliquidanti b.t., a scadenza b.t. - di cui quote in origine a m.l.t. e leasing, a revoca, autoliquidanti a m.l.t., a scadenza a m.l.t. - di cui leasing) e non per cassa (crediti di firma , di cui di natura commerciale e di natura finanziaria) con indicazione dell'accordato (deliberato), dell'accordato operativo, dell'utilizzato e dell'eventuale sconfinamento, sia livello di sistema bancario che a livello di singolo istituto bancario segnalante. Da specifico pop-up è attivabile il dettaglio mensile degli accordati, accordati operativi, utilizzati e sconfinamenti. Il tutto accompagnato, anche in questa sezione, da rappresentazioni grafiche.

3

In questa sezione vengono fornite le informazioni relative alle garanzie ricevute e prestate (o più in generale comunque segnalate dal sistema bancario) oltre a una serie di informazioni di varia natura che caratterizzano i rapporti creditizi (prime informazioni richieste dal sistema bancario, variazione mensile degli enti segnalanti, operazioni import ed export, operazioni in pool, derivati finanziari, operazioni di factoring (cedenti/ceduti), crediti ceduti a terzi (operazioni di cartolarizzazione), operazioni effettuate per conto di terzi, segnalazioni da parte di società veicolo, rettifiche di segnalazioni, contestazione di rapporti, garanzie attivate con esito negativo, potenziali errate/anomale segnalazioni)

4

Da questa sezione è possibile, sulla base della tipologia di servizio utilizzato, accedere a documenti automatici stampabili (disponibili in formato PDF) quali relazioni di analisi più dettagliate e schede sintetiche di valutazione della regolarità dell'andamentale CR.