aCRis - Chi siamo e cosa facciamo

aCRis

aCRis è un servizio destinato alle PMI e agli imprenditori che permette di monitorare, decodificare e analizzare - sia a livello statico che dinamico - i propri flussi informativi disponibili presso la Centrale dei Rischi Banca d'Italia

aCRis consente alle imprese di verificare e analizzare la regolarità e la correttezza dei propri dati contenuti nella C.R. Bankitalia fornendo un valido ausilio alle attività di pianificazione finanziaria, di gestione della tesoreria e dei rapporti bancari attraverso l’uso di reportistica periodica (aCRis report)

aCRis favorisce un approccio attivo alla C.R. che diventa quindi uno strumento di monitoraggio interno (per esempio delle modalità di utilizzo delle linee di credito) ed esterno (per esempio della qualità dei crediti commerciali e di errate o illegittime segnalazioni)

aCRis è stato creato da un team di esperti professionisti provenienti dal settore bancario e informatico e soddisfa, in via estemporanea o continuativa, le necessità delle P.M.I. di monitoraggio e analisi dei propri dati segnalati nella Centrale Rischi Bankitalia

Centrale Rischi Banca d’Italia

Nel nuovo contesto derivante dall’introduzione di Basilea 2, l’analisi dei dati andamentali ed in particolare delle informazioni disponibili presso la Centrale dei Rischi Banca d’Italia (C.R.), ha assunto, insieme all’analisi dei dati di bilancio, un ruolo fondamentale ai fini della valutazione del merito creditizio delle Imprese e dell’attribuzione dei rating da parte del sistema bancario.

Per le aziende risulta pertanto oggi strategico consultare e analizzare periodicamente - secondo le modalità in uso presso gli istituti bancari - i propri dati C.R. al fine di verificare non solo l’assenza di sconfinamenti o altre anomalie operative ma anche la correttezza delle segnalazioni stesse.

Approfondimento

I nostri Servizi

Servizio di elaborazione e presentazione dati
con Acris Viewer

Servizio personalizzato di analisi dei dati relativi alla centrale rischi...