A partire dal 6 novembre scorso è più semplice accedere ai servizi per i cittadini della Banca d’Italia che possono ora, gratuitamente e on line, in modo veloce e in sicurezza, accedere ai dati della Centrale dei Rischi ma anche a quelli della Centrale di Allarme Interbancaria, come anche inviare esposti, segnalazioni e chiedere informazioni sul funzionamento dei servizi bancari e finanziari.
Accedere è facile utilizzando lo smartphone, il tablet o il personal computer: basta andare nella sezione “Servizi al cittadino” e cliccare su “Servizi online”, scegliendo il servizio di cui si ha bisogno.
La piattaforma è integrata con il Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID) e con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), ma l’accesso è possibile anche per chi non possiede un’identità digitale.
L’utilizzo di SPID o CNS per la consultazione dei dati della Centrale dei Rischi consente di ottenere risposte in tempo reale.
Per maggiori informazioni è attivo il numero verde 800 19 69 69.