Cos’è la Centrale Rischi della Banca d’Italia

Logo Banca d'Italia

Il servizio di centralizzazione dei rischi creditizi è un sistema informativo sull’indebitamento della clientela delle banche e degli intermediari finanziari vigilati. E’ gestito dalla Banca d’Italia.

Le banche iscritte nell’albo di cui all’art. 13 del TUB (banche italiane e filiali di banche comunitarie ed extracomunitarie stabilite nel territorio italiano) e gli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 TUB (o appartenenti a gruppi bancari) che esercitano in via esclusiva o prevalente attività di finanziamento sono tenute a comunicare mensilmente la posizione di rischio (se superiore a € 30.000,00) di ciascun cliente in essere l’ultimo giorno di ciascun mese.

La Centrale dei Rischi Banca d’Italia è stata creata per contribuire a migliorare la qualità degli impieghi degli intermediari partecipanti e, in ultima analisi, ad accrescere la stabilità del sistema creditizio.

In particolare attraverso il servizio centralizzato dei rischi la Banca d'Italia fornisce agli intermediari partecipanti un'informativa utile, anche se non esaustiva, per la valutazione del merito di credito della clientela e, in generale, per l’analisi e la gestione del rischio di credito soprattutto in funzione dell’accordo Basilea2 e della valutazione andamentale della clientela stessa.