Cosa deve fare l’impresa per prepararsi e condurre un rapporto con il sistema bancario a seguito dell’introduzione delle nuove linee EBA (European Banking Authority)?
Di quali aspetti dovrà tenere conto rispetto al passato?
Il sistema bancario deve osservare le nuove normative dell’Autorità Bancaria Europea (EBA), norme dettate per uniformare i comportamenti del sistema bancario per ogni paese aderenti alla UE stabilendo criteri molto più restrittivi in materia di classificazione a default della clientela affidata rispetto a quelli del passato.
Tutte queste novità, e normative recepite, dovranno essere assimilate dalle aziende italiane al fine di avere un rapporto con l’intermediario bancario più completo, trasparente e proattivo.
Sempre più per l’Impresa sarà necessario dotarsi di un set documentale che rispecchi la propria azienda, dall’andamento degli aspetti finanziari, ai progetti futuri che si vogliono percorrere, alla preparazione di un piano industriale e/o business plan fino alla programmazione – pianificazione finanziaria senza dimenticare di analizzare e valorizzare i dati presenti all’interno della Centrale Rischi visto l’importanza centrale che questi ultimi hanno assunto all’interno delle normative di riferimento.
A tutte queste domande e considerazioni si è cercato di dare risposta nel webinar tenuto pochi giorni fa in Confindustria Novara – Vercelli – Valsesia dove sono stati spiegati, con taglio molto pratico, i comportamenti da adottare per le aziende italiane al fine di trasformare adempimenti in opportunità di crescita e valorizzazione della propria azienda.
Questo webinar si è svolto grazie al supporto tecnico di Confidisystema e di Acris con il nostro Daniele Sala, troverete le slides dei rispettivi interventi qui sotto.